Tel: 02.95.35.71.30


Indirizzo: via Pieregrosso, 31A
20060 Pozzuolo Martesana (MI)

Gmail cambia grafica: ecco la nuova interfaccia

01/06/2018 CD informatica Google, Gmail

Nuovo look per Gmail, il client di posta elettronica più famoso al mondo. Google ha deciso di rinnovarlo nella grafica introducendo non solo aspetti che caratterizzeranno il nuovo Material Design 2 ma anche nuove funzionalità


Server DNS 1.1.1.1, Cloudflare lancia il nuovo servizio che punta sulla privacy

05/04/2018 CD informatica DNS, Cloudflare, Privacy

Cloudflare è un famosissimo provider statunitense cui si appoggiano anche le realtà italiane ed europee in generale: fornisce servizi content delivery network (CDN), servizi di sicurezza e DNS distribuiti.
I DNS (Domain Name System) non italiani ovvero non gestiti da provider Internet nostrani, hanno il vantaggio di consentire la risoluzione della totalità dei nomi a dominio, anche quelli "censurati" nel nostro Paese. Per i domini bloccati a livello di DNS, infatti, viene restituito un indirizzo IP che non corrisponde a quello del server web che eroga il sito d'interesse. Il server DNS alternativo, invece, generalmente restituisce sempre l'IP corretto.


Da oggi Chrome blocca le pubblicità invadenti

15/02/2018 CD informatica AdBlock, Chrome

A partire da oggi, il browser Chrome di Google inizierà a bloccare le pubblicità più invadenti nei siti, senza la necessità di dover installare componenti aggiuntivi per il blocco delle inserzioni pubblicitarie ("ad blocker").
L'iniziativa rientra in un ampio progetto voluto da Google per mettere ordine tra i vari formati usati dai siti e per indurli a ridurre la quantità, cercando di privilegiare la qualità.


Meltdown e Spectre: le vulnerabilità che minacciano PC, smartphone e non solo

12/01/2018 CD informatica Vulnerabilità

Meltdown e Spectre sono i nomi delle due vulnerabilità in oggetto, scoperte, tra gli altri, dai ricercatori di Google Project Zero, un team addetto proprio alla ricerca di potenziali pericoli di questo tipo.
Un attacco che sfrutti un exploit di Meltdown consente ad un programma di accedere alla memoria (ovvero ai dati) di altri programmi e/o del sistema operativo stesso. Spectre ha conseguenze simili, ma metodologie diverse, ed in pratica ingannare altre applicazioni, anche (e soprattutto) quelle prive di errori, per poter comunque accedere ai loro dati.


Non funziona la scansione verso la cartella condivisa dopo aggiornamento Windows?

20/10/2017 CD informatica Windows

Dopo aver effettuato un aggiornamento all'ultima versione di Windows 10, può capitare che la scansione verso la cartella condivisa, soprattutto nei pc non in dominio, dia errore.
Nell'articolo spiegheremo come risolvere il problema in pochi semplici passi.


Recuperare le password salvate in Chrome e Firefox con un semplice trucco

15/05/2017 CD informatica Password

Per chi ha dimenticato le password salvate nel proprio browser internet (il seguente trucco è valido solo per Chrome o Firefox) esiste un comodo trucchetto che ci permette di leggerle in chiaro, senza l'utilizzo di nessun software.